Comitato Territoriale

Milano

Dalla Corea del Sud a Milano: visita internazionale per una delegazione asiatica

La delegazione proveniente dalla città di Goyang, a sud di Seoul ha fatto visita al Comitato

 

Milano, 13 febbraio 2026 – A poco più di un anno dall’incontro con la delegazione danese DGI Nordsjælland, un nuovo e significativo momento di confronto internazionale ha visto protagonista il Comitato Territoriale UISP di Milano.

Questa mattina, venerdì 13 febbraio 2026 infatti, una delegazione di amministratori sportivi proveniente dalla Corea del Sud e precisamente dalla città metropolitana di Goyang, a sud di Seoul, composta da sette persone, ha fatto visita alla sede milanese.
La presenza del gruppo in città si inserisce nel contesto delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, occasione che ha favorito momenti di scambio culturale ed approfondimento con realtà sportive del territorio.

Ad accogliere i delegati coreani è stato il Segretario Generale di UISP Milano, Roberto Rodio, assieme allo staff del Comitato composto da Claudia Carcano e Sara Fall.
Rodio ha illustrato il funzionamento del Comitato, la sua organizzazione interna e le principali best practices sviluppate negli anni. Un focus particolare è stato dedicato all’esperienza di Ripa85, modello di presidio sportivo, sociale, ricreativo e culturale radicato nella città metropolitana di Milano e punto di riferimento per le attività associative UISP.

Tra le varie attività sportive e progettuali, Rodio ha presentato anche “Movement Pills 2.0”, progetto nazionale attraverso il quale il Comitato di Milano ha distribuito in diversi municipi della città oltre 10.000 confezioni di “Pillole di Movimento”, ovvero scatole simili a quelle dei farmaci contenenti un bugiardino con le istruzioni per ottenere due mesi di attività motoria gratuita.

L’incontro, durato oltre due ore, ha rappresentato un’importante occasione di scambio di buone pratiche e di confronto tra modelli organizzativi differenti, confermando il ruolo del Comitato UISP di Milano come realtà capace di dialogare a livello internazionale, valorizzando al tempo stesso il radicamento sul territorio.

La delegazione coreana in visita al Comitato di Milano

Ecco alcune immagini dell'incontro